Servizio di Manutenzione Aree Verdi professionale, chiamaci per un sopralluogo!
"Meglio prevenire che curare"...luogo comune questo che si addice anche nel mondo del "verde": la miglior difesa dalle indesiderate nidificazioni di insetti vari (vespe, calabroni e zanzare) consiste nella prevenzione.
Questi "animaletti" vivono in comunità e solo una stagione; l´inizio della nidificazione è in tarda primavera; le zone preferite sono calde, tranquille, umide.
E che dire degli Afidi?
Gli afidi o pidocchi delle piante, compaiono dalla fine di Marzo e raggiungono la massima diffusione in Maggio/Giugno, poi scompaiono nelle estati calde e secche e riappaiono numerosi, in Settembre ed Ottobre; con temperature miti, posono rimanere attivi anche durante l´inverno, risvegliandosi in giornate tiepide. Sono piccoli animaletti di colore giallo, verde, grigio o nero, glabri o pelosi, lunghi da 2 a 5 mm: appartengono a circa trenta specie diverse, ma provocano tutti gli stessi sintomi. Le parti vegetali colpite si deformano, i tessuti vegetali assumono un colore diverso dal normale (rosso o bruno), foglie e fiori possono cadere prima del tempo; la crescita è rallentata e la pianta deperisce perché questi si nutrono della linfa delle piante. Gli afidi producono una sostanza appiccicosa (contiene zuccheri) chiamata melata, che sporca ciò che sta al di sotto delle piante infestate. È il substrato ideale per un fungo scuro, la fumaggine, che non danneggia direttamente la pianta, ma ne riduce le funzioni vitali e le deturpa. La melata inoltre attira irresistibilmente le formiche, che se ne nutrono: anche un via vai di questi insetti sul tronco fa sospettare di una folta colonia di afidi.
In caso di presenza di "ospiti" , meglio chiamare uno "specialista"...qualificati ed autorizzati all´utilizzo di prodotti adeguati e secondo le norme di sicurezza vigenti in collaborazione con agronomi di fiducia.
Si procede al sopralluogo per definire la tipologia di intervento da eseguire a seconda delle necessità: per prevenire e/o curare.
I nostri servizi primari sono:
- Realizzazione di giardini privati e pubblici
- Manutenzione ordinaria e straordinaria
- Taglio dell’erba
- Potature di piante anche da frutto
- Potature di alberi ad alto fusto
- Potature siepi
- Impianti di irrigazione
- Costruzioni gazebi e grigliati
- Disinfestazioni e disinfezioni di piante e terreni
Molti servizi che soddisfano ogni vostra esigenza di giardinaggio grazie ad una professionalità maturata nel corso degli anni e alla passione che da sempre accompagnano il team del Vivaio Pitorsino.
Potatura
Per la cura delle piante, molto importante é la potatura delle piante che si effettua nel rispetto dei tempi vegetativi della pianta stessa.
Il Vivaio Pitorsino effettua potature di ogni genere, dalle piú tecniche, come ad esempio: per alberi da frutto, olivi, viti, rose, a quelle più ordinarie come rifilare siepi o cespugli mediterranei. Si utilizzano operatori competenti ed attrezzature innovative.
Per quanto riguarda lo smaltimento dei residui di potatura, con l´utilizzo di una biocippatrice si riduce l´ ingombro degli stessi che verranno poi utilizzati come compostaggio -HUMUS- o come materiale sotto cespugli per ridurre la crescita di erbacce.
